Tibex.net è innovazione
Cerco chi è capace di emozionarsi per una piccola cosa concreta fatta ogni giorno”. Come illustra Riccardo Luna, esortando al cambiamento quell’Italia che s’inventa e s’innova. L’invito esteso da Luna è di fare squadra perché adesso l’opportunità storica per cambiare tutto la stiamo vivendo, serve solo voglia di impegnarsi quotidianamente.
Come ci ricorda Joshua Wong, quel ragazzino rivoluzionario di soli 17 anni che sta facendo sognare Hong Kong:
“questa epoca appartiene ai giovani”.
In questo contesto nasce Tibex.net, la quale ha portato nel Lazio l’esperienza di Sardex.net, modello in seguito esportato in altre 8 regioni italiane, visto l’incredibile successo della startup di Serramanna che vanta 2,700 aziende iscritte al proprio network. Si tratta di un circuito principalmente B2B, dove aziende e professionisti iscritti scambiano tra loro beni e servizi senza l’uso dell’euro.
Visto il trionfo, Sardex è stata selezionata dall’Unione Europea assieme a Bristol Pound e al nascente circuito della Catalogna, come azienda capofila nella sperimentazione di strategie finanziarie volte a trasferire i benefici del sistema monetario complementare, oltre che all’imprenditoria anche alla pubblica amministrazione.
Il network Tibex.net si è evoluto in una rete di fiducia, la quale genera valore grazie al contributo di ogni singolo iscritto. Chi si iscrive, si ritrova a far parte di un vero e proprio mercato protetto, una rete fiduciaria di rapporti .
Proprio come evidenzia Rachel Botsman, colei la quale ha coniato il termine: Economia Collaborativa,
“la valuta della new economy è la fiducia”.
tratto da: tibex.net
]]>
Nessun commento