Abruzzo, ITALY
+390871564511
info@circuitoabrex.net

Nasce a Ovindoli il Tratturo, la “moneta” che fa correre il turismo in Abruzzo post-covid

Nasce a Ovindoli il Tratturo, la “moneta” che fa correre il turismo in Abruzzo post-covid

 

Si chiama Tratturo e vuole far ripartire il settore turistico e commerciale abruzzese con una serie di promo e benefit per i turisti e di nuova linfa economica per le Pmi del territorio.

Nato dalla collaborazione tra l'Associazione Commercianti di Ovindoli e la startup Abrex, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ovindoli, il progetto “Compra Ovindoli” che lancia il Tratturo, la “moneta” per far ripartire il settore turistico in tempo di covid a Ovindoli, meta turistica per eccellenza tanto in estate quanto in inverno anche grazie ai suoi rinomati impianti sciistici.

Il Tratturo avrà un valore di 5 euro e sarà spendibile in tutte le attività della cittadina che aderiranno all’iniziativa: per ogni 50 euro di acquisti, infatti, si riceverà un Tratturo. “Già ricco di bellezze paesaggistiche, Ovindoli oggi amplia i servizi dedicati e pensati per il territorio e messi a disposizione dei turisti, degli esercenti e dei residenti, grazie a strumenti nuovi per affrontare tutti quei problemi che, in seguito alla pandemia da covid-19 si sono accentuati”, spiega Fabiola Bartolucci, presidente dell’Associazione Commercianti. “Questa idea – aggiunge - è nata durante il lockdown, perché sapevamo di dover far qualcosa per incoraggiare e sostenere la ripresa della nostra economia grazie a nuove soluzioni, nuovi strumenti e nuove opportunità. La nostra determinazione e le competenze dell’area ricerca e sviluppo di Abrex, poi, hanno reso possibile il progetto”. Anche Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli e Consigliere regionale, ha partecipato con entusiasmo all'iniziativa: “Il nostro obiettivo è quello di sostenere l’economia locale, guardando con grande interesse all’innovazione in funzione anche della destagionalizzazione. Nei momenti di difficoltà bisogna fare rete tra Pubblica Amministrazione, terzo settore e imprese, e noi lo stiamo facendo”. Non solo in questa fase post-covid, anche in futuro secondo Emanuela Barbati, vice presidente dell’Associazione Commercianti “il Tratturo potrà essere utilizzato nella comunità locale. Il nostro è un progetto resiliente e in grado di resistere a qualsiasi crisi e, soprattutto, in grado di dare forza a iniziative di rilevanza sociale e culturale”. “La produzione di economia locale aggiuntiva – ha concluso Sara Cicchelli di Abrex al termine della conferenza stampa di presentazione del Tratturro che si è tenuta oggi, mercoledì 2 settembre presso la casa comunale - sarà rilevante perché il Tratturo diventerà un moltiplicatore straordinario. Non solo: nei prossimi giorni saremo anche in grado di attivare, a favore delle imprese che aderiranno a questo nuovo progetto, dei conti che potranno permettere loro di accedere a linee di credito senza costi e senza alcun tipo di interesse”.

Ovindoli, 2 settembre 2020.

 

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: