Abruzzo, ITALY
+390871564511
info@circuitoabrex.net

Formare le competenze

Formare le competenze

Obiettivo: rilanciare l’occupazione giovanile.

L’obiettivo di ABREX: accompagnare i giovani nel trovare lavoro, grazie a due corsi di formazione con tirocinio remunerato in aziende locali.

Rilanciare l’occupazione giovanile nella fascia di età fino a 29 anni. Per raggiungere questo obiettivo, dal circuito Abrex prendono il via i primi due corsi di formazione completamente gratuiti, ci descrive il progetto il dott. Fabrizio Forlani, responsabile area welfare di Abrex.

“Con i primi due corsi diamo il via a questa attività che, dopo una prima fase di selezione e formazione, utilizzando una serie di strumenti digitali che garantiranno l’attuazione in totale sicurezza, attraverso il nostro Servizio Tirocini si passerà alla seconda fase con l’esperienza in azienda, finalizzata a favorire l’inserimento lavorativo e ad affinare l’apprendimento e la formazione di talenti”.

I due corsi (della durata di 200 ore) puntano a formare e avviare all’esperienza in azienda 19 ragazzi su due specifiche competenze: Digital Media Specialist e ICT Security manager, due profili molto richiesti in modo orizzontale dalle imprese.

I corsi di formazione comprendono anche una lezione sui “Circuiti di credito commerciale” che offre ai corsisti l’opportunità di conoscere lo strumento finanziario innovativo che potrebbe rappresentare, anche per loro, l’opportunità di raggiungere il tanto atteso “posto di lavoro”.

 “Le imprese interessate a ospitare i giovani talenti, già formati, possono candidarsi contattandoci” prosegue il dott. Forlani: “il nostro lavoro sarà indirizzare i corsisti verso le imprese rispetto a una serie di valutazioni sulle competenze acquisite e sulle esigenze delle imprese ospitanti”.

Quindi l’obiettivo è facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, incentivare l’occupazione e migliorare le performance interne all’azienda.

Conclude il responsabile area welfare di Abrex: “il valore del tirocinio, non si limita all’indennità di partecipazione, ma consiste anche nell’esperienza pratica che esso fornisce, ed alla possibilità di una assunzione diretta, presso la stessa azienda, che sulla base delle vigenti disposizioni di legge avrà dei vantaggi fiscali immediati, oltre ad avere un possibile vantaggio finanziario grazie al circuito Abrex, implementando il proprio   organico di una professionalità precedentemente valutata e successivamente avviata alla formazione, proprio attraverso lo strumento del tirocinio formativo .  Esempio questo di chiara e definita inclusione lavorativa, dove domanda ed offerta di lavoro si incontrano, rispondendo al preciso obiettivo di favorire maggiore efficienza, in un particolare momento socio economico come l’attuale”.

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: