Abrex: una squadra vincente
ABREX SRL
È LA SQUADRA A VINCERE: PAROLA DI BROKER
21 dicembre 2021 interno uffici Abrex.
Di cosa si parlerà nel prossimo articolo in uscita il prossimo anno, cosa racconterò? L'attesa mi è sempre utile per riflettere ed osservare. M piace molto leggere storie di professionisti che si rivelano persone, non automi, esseri umani. Decido di dar voce ad uno di loro tanto per cominciare, per poi intraprendere un percorso che tocchi uno ad uno, tutti i giocatori della stessa squadra.
Inizio dall’area broker che in un'azienda come Abrex è un po' l'anima di tutto il sistema organizzativo. Richieste, esigenze, scambi, transazioni, passano per il broker aziendale. Qual'è la funzione di questa figura professionale tanto importante me lo racconta Fabrizio Mondazzi, responsabile d’area e punto di riferimento degli iscritti al circuito.
Durante la nostra conversazione Fabrizio si divide tra le richieste che giornalmente arrivano tramite telefonate, messaggi whatsapp o e-mail ed altre attività legate al lavoro quotidiano.
Quali sono le altre tue mansioni espletate durante la giornata?
La giornata inizia andando a processare le richieste che la mattina troviamo sia via e-mail che su whatsapp. Nel frattempo il telefono inizia a squillare con le prime richieste degli iscritti che man mano inizio ad evadere. Il broker si occupa anche dei rinnovi delle iscrizioni al circuito, funge da guida in remoto per gli iscritti all’utilizzo dell’app e del portale, si occupa delle pratiche di richieste di fido, della ricerca di nuovi iscritti, e fa da supervisore in caso di transazioni intercircuito. Abrex, tramite il suo broker funge da rete commerciale per tutto il circuito.
Le persone si fidano quando chiedono e va tutto bene, ma anche quando qualcosa non va per il verso giusto. Ogni volta che rispondi ad una chiamata cosa trovi dall'altra parte? Cosa si aspettano da te gli imprenditori che ti cercano?
Gli iscritti da Abrex si aspettano soluzioni in base ai loro bisogni/richieste, purtroppo non sempre le richieste vanno a buon fine e capita che qualcuno resti scontento, devo dire che non tutti reagiscono allo stesso modo, a volte trovi persone comprensive ed altre persone che restano deluse.. Il bello di questo lavoro è che ogni giorno in base alle richieste che variano da iscritto a iscritto, riesci da loro a imparare qualcosa di nuovo anche se non disponibile nel circuito, e questa diventa la nostra sfida, andare a esaudire le richieste più difficili rendendo quanto prima il nostro circuito completo.
Anno che viene anno che va. È questo il momento in cui si tirano le somme.
Il periodo dell'anno atteso per dodici mesi, ora si fanno bilanci, ci si siede finalmente concedendosi una pausa. Ma se con la mente si guarda all'anno che sta per finire, lo sguardo punta dritto al nuovo che mette piede nelle vite di ognuno.
Fabrizio, lavori in Abrex da febbraio 2021, cosa è cambiato in questo lasso di tempo? Qual'è l'evoluzione, se c'è stata, che si è verificata in 10 mesi di lavoro?
Un grande cambiamento è avvenuto a Marzo 2021, con grande sforzo siamo stati in grado di lanciare un nuovo portale, e grazie anche alla nuova App siamo riusciti a rendere gli iscritti più autonomi nelle loro transazioni.
Mentre, secondo me, l’evoluzione maggiore (che è tutt’ora in atto) è stata quella di dare una maggiore uniformità al circuito, stiamo lavorando man mano (io in primis) affinché si operi rispettando quelle che sono le regole. Le regole danno ordine, trasparenza, fiducia e soprattutto futuro!
- Le aziende ora si chiedono se è stato fatto tanto e bene, ci si interroga sul come migliorare e come si dovrà agire per salire l'asticella sempre più in alto. È il momento della riflessione prima di staccare la spina, il periodo in cui i buoni propositi di gennaio si vedono concreti nelle mani di chi ha lavorato ogni giorno, in molti casi anche la notte, per vederli realizzati.
Abrex srl è una startup innovativa giovane, ha circa sei anni di vita, come ti sei trovato all'interno del gruppo di lavoro? Cos'hai trovato di diverso o di nuovo rispetto ad altre esperienze?
Non parlo mai delle mie precedenti esperienze ma posso dire che in Abrex siamo un team di AMICI che collaborano, facendo gioco di squadra in un ambiente sano dove la professionalità e l’amicizia ci permettono di fare la differenza.
Abbiamo parlato di telefonate, scambi, richieste e transazioni: concretamente come aiuti chi chiede il tuo supporto?
Il lavoro del broker è quello di “ascoltare” e capire le richieste dell’iscritto magari cercando di non soffermarsi esclusivamente sulla richiesta alla lettera ma anche quella di trovare alternative più o meno uguali. Una volta recepita la richiesta, non faccio altro che interfacciarmi con l’iscritto che offre/vende il bene/servizio richiesto, informandomi sull’effettiva disponibilità. Quando richiesta e offerta coincidono, non faccio altro che fornire i recapiti telefonici all’iscritto richiedente per poter così iniziare la trattativa.
- Quando l'anno volge al termine è d'obbligo oltre che naturale, stilare il resoconto di ciò che si è fatto e quali sono i progetti in via di attuazione. Ci si volta indietro a guardare quanta strada è stata percorsa, quante volte le vie sono cambiate, quali opportunità si sono presentate, quante scelte, quanto nuovo è arrivato. -
Te la senti di fare una previsione per il 2022?
Quello che prevedo, cosa certa per me, è che mi impegnerò per migliorare il mio lavoro. Con un anno di esperienza sulle spalle, partendo da quei piccoli intoppi, facendoli salvi a nostro vantaggio, per il potenziamento aziendale. Concludo, facendo a Voi tutti i miei più sinceri auguri di un Felice e Sereno Natale con l’augurio di un fantastico 2022! Vi saluto con un mio pensiero rivolto agli iscritti : << Noi siamo lo strumento che fa muovere Abrex, Voi siete il cuore che ci permette di vivere! >>
- Ascoltare una voce che è parte di un coro è molto interessante. Fabrizio, figura eclettica di Abrex srl ha fornito il giusto ritratto di quello che è questa bella realtà abruzzese. Il suo entusiasmo è contagioso e lo trasmette in ogni parola. Gli impresari amici gli fanno richieste che non sono solo transazioni ma molto di più. Rappresentano un rapporto paritario di fiducia da persona a persona e non da impiegato a iscritto. Le figure diventano volti, le storie entrano a far parte di un quotidiano vissuto integralmente e con grande passione da chi ha, non solo capito l'importanza di un sistema di supporto sociale, ma ne ha sposato la causa. -
Maria Zaccagnini
Nessun commento