In Abruzzo, a Farindola, la moneta dei borghi
La decima edizione di Pecorino & Pecorini ha visto l’utilizzo della moneta complementare Abrex
Metti una Associazione che deve organizzare la decima edizione di una manifestazione a valenza turistica e culturale, metti che questa Associazione la organizzi in un bellissimo borgo con pochi abitanti e che si è scontrato con un violentissimo disastro naturale che ha visto il sacrifico di vittime, di famiglie distrutte e di conseguenti penalizzazioni anche di natura economica. Queste sono le premesse che si è trovata di fronte l’Associazione La Zanzara che, per il decimo anno consecutivo, ha organizzato la manifestazione Pecorino&Pecorini, un viaggio di tre giorni tra arte, natura, storia, cultura, musica e enogastronomia. Ma gli abruzzesi sono forti e gentili e, soprattutto, sono tenaci e testardi e i ragazzi, da buoni abruzzesi, non si sono arresi e, rimboccandosi le maniche, hanno dato vita alla decima edizione che vedrà aprire i battenti venerdi 11 agosto.
Il primo problema è stato di natura finanziario, bisognava fare acquisti di materiale, stampare i programmi, le brochure, fare promozione, acquistare t-shirt e altri accessori necessari per l’organizzazione.
Il Presidente, Luca Labricciosa, senza esitare, ha chiesto ad Abrex una linea di credito che ha ottenuto e subito utilizzato per fare gli acquisti necessari: materiale in tipografia, produzione video, comunicazione, t-shirt, materiale per allestimento stand, service audio e video, ospitalità e altri acquisti. Ora eccoci qui a presentare, questa mattina, in conferenza stampa la manifestazione.
“Abrex ci ha permesso di organizzare la manifestazione senza correre rischi finanziari, senza indebitarci con istituti di credito e ci ha aiutati fino alla conferenza stampa di questa mattina”, afferma il Presidente dell’Associazione La Zanzara, Luca Labricciosa, che prosegue:“Oltre al credito, Abrex ci ha permesso di costruire un sistema di relazioni dirette con alcuni operatori del turismo come WolfTour, Majellando e Choose Your Abruzzo, con i quali abbiamo definito alcuni progetti di medio e lungo periodo che, dopo la manifestazione, vedranno la luce”.Anche quest’anno la manifestazione, articolata in 3 giornate (11, 12 e 13 agosto) vedrà l’esibizione di ben 12 artisti, soprattutto cover band che, lungo il percorso nel borgo, accompagneranno gli ospiti nella degustazione di 10 vini pecorino oltre a 10 degustazioni del Pecorino di Farindola. Inoltre, sarà possibile cenare nei ristoranti convenzionati oltre che pernottare nelle strutture esistenti per godersi anche i percorsi immersi nella natura farindolese.
Chiude Luca Labricciosa: “Abrex è diventata, per noi, la moneta del borgo, una moneta che ha validità identica all’euro, ma che si muove più facilmente e soprattutto si muove senza costi, senza interessi ed è possibile accedervi semplicemente contattando Abrex e mettendo a disposizione prodotti e servizi da vendere”.
Quindi, appuntamento a Farindola per questo weekend e sul sito www.pecorinoepecorini.com è possibile accedere a tutte le informazioni sulla manifestazione e prenotare strutture ricettive e ristoranti.
Un doveroso ringraziamento è rivolto alle aziende vitivinicole che hanno offerto il vino in degustazione.]]>
Nessun commento