CREDITI al LAVORO
"CREDITI al LAVORO"
Il progetto CREDITI al LAVORO si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio regionale.
Il progetto pilota sarà realizzato sul territorio regionale d'Abruzzo in collaborazione con gli OdF e APL iscritti al circuito Abrex che aderiranno all’iniziativa.
Con questa motivazione nasce CREDITI al LAVORO con l’intento di attivare progetti di "formazione rapida" su piattaforma dedicata ed in totale sicurezza.
Gli OdF attiveranno, come ha già fatto Solco srl, un fondo (in crediti Abrex) dedicato al progetto, grazie al quale saranno messe a disposizione dei singoli progetti formativi le risorse necessarie.
Il fondo sarà costituito in "moneta locale" e servirà a sostenere tutti i costi di formazione, ma potrà anche essere implementato da aziende iscritte al Circuito ABREX per specifiche richieste volte alla creazione di specifiche competenze.
Gli OdF si occuperanno di erogare, in tempi rapidi, i servizi di formazione richiesti dalle imprese.
Un ruolo importante avrà anche la PPAA che potrà "valorizzare" l'iniziativa in forza della legge regionale n. 10/2020 art.11. patrocinandola o incentivandone l’utilizzo per tramite delle agenzie pubbliche.
Ulteriore incentivo alle assunzioni sarà offerto alle imprese dallo strumento di pagamento ideato da Sardex Spa e messo a disposizione in Abruzzo da Abrex srl che, volontariamente, potrà essere utilizzato tra imprese e lavoratori dipendenti per pagare parte della remunerazione ,incentivi, premi, progetti di Welfare o altri compensi ai lavoratori.
In prima battuta questo strumento di pagamento sarà attivabile, solo da parte delle imprese iscritte al circuito Abrex.
Il progetto, è comunque rivolto a tutte le imprese interessate e operanti sul territorio regionale.
Progetto pilota
Il gruppo Solco sta avviando due corsi (Misura 2A ANPAL ICT Mezzogiorno) del progetto L.I.K.E. che puntano a formare e specializzare 19 giovani (NET) in due specifiche competenze: ICT Security manager e Digital Media Specialist.
I percorsi formativi hanno una durata di 200 ore ai quali si aggiunge il modulo facoltativo di 4 ore denominato: “CCC” (Circuiti di credito commerciale).
Il modulo CCC è a carico dell’OdF o APL ed è articolato in due schede:
- I Circuiti di credito commerciale e l’idea di Sardex
- Il progetto regionale di ABREX
Al termine del corso, i discenti avranno la possibilità di effettuare un tirocinio remunerato in azienda della durata di 3 mesi, con costo a carico del progetto.
I tirocinanti avranno acquisito competenze sui Circuiti di credito commerciale e la opportunità di ricevere anche una piccola parte della remunerazione relativa al lavoro che dopo il tirocinio, una volta assunti, potrebbero andare a svolgere, piuttosto che il premio di welfare o un prestito aziendale od altro , in “moneta locale” e potranno scegliere (sempre volontariamente) se iscriversi alla long list di competenze e forza lavoro specializzata da mettere a disposizione delle imprese iscritte al circuito Abrex e agli altri 15 circuiti in Italia.
Le imprese, interessate ad implementare il proprio organico, aggiungendo quindi valore in “Capitale Umano” alla propria azienda, potranno scegliere per il Tirocinio tra gli iscritti presenti nella long list e vista la loro disponibilità ad accettare una parte del compenso (anche minima) in crediti, valutarne l’assunzione.
Nessun commento