Abruzzo, ITALY
+390871564511
info@circuitoabrex.net

#2 Tutto è fluido – Roberto Pasquali (ASI) – Seconda Tappa

#2 Tutto è fluido – Roberto Pasquali (ASI) – Seconda Tappa

#2 Tutto è fluido - Roberto Pasquali (ASI) - Seconda Tappa

Gli obiettivi per il 2023 di Abrex e i nostri partner raccontati in otto tappe 

ASI Abruzzo Terzo Settore stringe la sinergia tra pubblico, privato e cittadini per sostenere la crescita del sistema produttivo regionale.
In un momento di crisi economica e sociale, come quella che stiamo vivendo, il terzo settore svolge la sua funzione di intermediario e si occupa di facilitare la rete e le sinergie tra pubblica amministrazione, sistema produttivo e cittadini.
La riforma del terzo settore, il PNRR e tutti gli strumenti di programmazione stimolano il partenariato pubblico/privato e ASI Terzo settore, in Abruzzo è "scesa in campo" per attivare le sinergie tra pubblica amministrazione e il sistema produttivo.
A valere sulle opportunità offerta dal PNRR, ASI Terzo Settore Abruzzo, ha dato vita a due progetti rilevanti per i comuni di Farindola e Caramanico Terme e sulla stessa linea ha permesso in otto comuni di stimolare e progettare altrettante comunità energetiche.
I numeri sono più che interessanti, sul bando Borghi ASI Terzo Settore ha messo in rete, a seguito di una serie di procedure ad evidenza pubblica, più di 60 partner tra imprese, professionisti e soggetti del terzo settore progettando due veri e propri piani di sviluppo.
Sull'opportunità offerta dalle comunità energetiche l'esperienza, andata oltre le più rosee aspettative, ha permesso di supportare le amministrazioni comunali all'avvio di progetti che hanno visto una grandissima adesione di cittadini e imprese. Più di 1.500 famiglie, PMI e istituzioni si sono messe insieme, a seguito di procedure ad evidenza pubblica, con il fine di produrre energia da fonti rinnovabili, condividerla, risparmiare dal punto di vista economico e sostenere politiche di sostenibilità.
Una iniziativa pilota che sta aprendo a un nuovo approccio ai temi della sostenibilità e che sta assegnando, di fatto, un ruolo rilevante al terzo settore e, nello specifico, ad ASI. Infine il progetto Distretto Italico che vede protagonista ASI Terzo Settore in forza dell'accordo con l'amministrazione comunale di Corfinio (AQ), con il ruolo di soggetto aggregatore. Il progetto Distretto Italico vedrà la nascita di due fabbriche centrate sulla sostenibilità, la prima produrrà idrogeno per impieghi industriali e la seconda, attivando la filiera agroindustriale della canapa, determinerà la produzione di prodotti compostabili a base di fibre naturali. Il Presidente di ASI Terzo Settore Abruzzo, Roberto Pasquali, seguirà con un team di professionisti appassionati e competenti, questi e altri progetti per il 2023.

 

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: